venerdì 23 gennaio 2009

I "numeri" di Antonio Conte... e del Bari

Con un risultato utile nell'anticipo di questa sera contro la Triestina i galletti potrebbero guadagnare il primo posto.

Questa sera al “Nereo Rocco” andrà in scena l’anticipo di Serie B fra Triestina e Bari, una sfida di alta classifica che, in caso di risultato positivo, potrebbe permettere ai pugliesi di iniziare il girone di ritorno forti del primo posto in classifica, in attesa del match fra Livorno e Avellino che si giocherà domani.

Une bella soddisfazione per Antonio Conte, riuscito nell’arco di due stagioni a cambiare decisamente passo ai galletti che, pensate, arrivano al confronto di Trieste con l’invidiabile serie di 4 vittorie consecutive, un dato questo che assume proporzioni ancora più grandi se se considera che il Bari non centrava un poker dal periodo compreso fra l’aprile e il maggio del 2003, quando le vittorie di seguito dei biancorossi, guidati allora da Marco Tardelli, furono addirittura 5, centrate rispettivamente con Salernitana, Messina, Ancona, Catania e Ternana.

Oltretutto va considerato il fatto che il Bari, terza miglior difesa in serie B alle spalle di Livorno e Vicenza, in queste ultime 4 giornate non ha subito gol (Jean-Francois Gillet è imbattuto da 360 minuti).

I galletti, inoltre, fanno registrare il maggior numero di punti conquistati in trasferta (16, primato condiviso con Empoli e Livorno, che però fuori casa ha giocato una partita in più), e il maggior numero di partite vinte (10 come il Brescia).

Merito senz’altro della compattezza di un gruppo che vede in Gillet (sempre presente in questa stagione con 1905 minuti di gioco effettivo), Alessandro Gazzi (1699’) e Andrea Masiello (1663’) i suoi punti di forza.

In attacco (in attesa del neoacquisto Kutuzov) spicca invece il rendimento del brasiliano Barreto, autore di 9 reti (5 dal dischetto) in campionato e 2 in Coppa Italia, e a sole 5 lunghezze dal suo record di realizzazioni in singola stagione, fissato col Treviso (serie B, 2007-08). Nota di merito anche per Francesco Caputo, autore dei 3 gol contro il Grosseto, e dunque uno dei 5 triplettisti in serie B di questo campionato.

Numeri di assoluto rilievo dunque per Antonio Conte, che nell'arco di due campionati al timone del Bari ha finora ottenuto in 46 “panchine” ufficiali (44 in serie B e 2 in Coppa Italia) ben 20 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte, incrementando in questa stagione una media che, se un anno fa era di 1.52 punti a partita, quest’anno è pari a 1.76.

Nessun commento:

Posta un commento