venerdì 27 febbraio 2009

Cassano-Bellucci-Pazzini: in tre un solo gol contro Abbiati.

Solo l'ex viola è riuscito a far gol una volta (nel 2005) all'estremo rossonero, mai battuto da Cassano e Bellucci.





CALCIOSTAT PER WWW.CHRISTIANABBIATI.IT

Archiviata l’eliminazione dalla Coppa Uefa, competizione nella quale quest’anno Abbiati non ha disputato neppure una partita, il Milan è costretto a tornare immediatamente a pensare al campionato, in vista della delicata trasferta di Genova contro la Sampdoria.

Per il portiere rossonero resterà comunque l’amarezza di non aver potuto aggiungere al suo palmares anche con questo trofeo (mai vinto in carriera), arricchendo così una bacheca che già contiene una Champions League, centrata col Milan nella stagione 2002-03 e una Supercoppa Europea, conquistata sempre coi rossoneri nel 2003.

La trasferta ligure, dunque, potrebbe offrire subito un’occasione per un immediato riscatto, e dalla statistica arrivano indizi piuttosto incoraggianti. Abbiati, infatti, nall’arco della sua carriera ha subito dai blucerchiati appena 3 gol, un dato questo che diventa ancora più interessante se si considera che i migliori terminali offensivi di Walter Mazzarri, ovvero Antonio Cassano, Claudio Bellucci e Giampaolo Pazzini, in tre hanno segnato finora appena un gol all’estremo rossonero.

L’unico a riuscire in questa impresa è stato l'ex viola, il 4 dicembre 2005, in Fiorentina-Juventus 1-2. Pazzini, in ogni caso, meriterà senz’altro un occhio di riguardo particolare domenica, soprattutto se si considera che il neo acquisto dei blucerchiati è sempre andato a segno nelle ultime 4 giornate.

Per quanto riguarda le statistiche personali è sempre più significativo rilevare invece che Abbiati, miglior portiere della Serie A per rendimento interno con appena 7 gol subiti in 13 gare, finora è l’unico rossonero ad aver disputato tutte le partite di campionato, per un totale di 2345 minuti di gioco effettivo.

Nella massima serie solo 13 giocatori hanno collezionato fin qui 25 gettoni, e fra questi solo 6 sono italiani, e solo 6 sono portieri.

Abbiati, che in media finora ha subito un gol ogni 94’, in questo campionato è stato pressochè imbattibile con i tiri da fuori area: l’unico giocatore capace di far gol all’estremo rossonero con un tiro dalla distanza è stato Fabrizio Miccoli, il 30 novembre scorso, al “Barbera”. Per il resto il portiere del Milan ha subito 24 gol su 25 a seguito di tiri da dentro l’area di rigore, ben 4 dei quali su calcio di rigore.

Tanto quanto basta alla squadra di Ancelotti per far registrare ora la quarta miglior difesa della serie A, alle spalle di Inter, Juventus e Fiorentina.

E’ curioso infine annotare due curiosità: la prima è che Abbiati ha subito più gol nei primi tempi (13) rispetto alla ripresa (12). La seconda è legata ai corner: con 116 tiri dalla bandierina concessi, il Milan è la squadra che ne ha visti calciare contro di meno, dopo Siena (113), Udinese (113) e Juventus (114).

Nessun commento:

Posta un commento