sabato 7 febbraio 2009

Corradi: 200 contro il Milan?

L'attaccante della Reggina è a un passo anche dal suo primato di realizzazioni in serie A in singola stagione.


Se scenderà in campo nell’anticipo di San Siro contro il Milan, Bernardo Corradi taglierà l’invidiabile traguardo delle 200 partite in serie A.

L' attaccante senese, che ha esordito in questa categoria il 30 agosto 1999 (Lazio-Cagliari 2-1) è a un passo anche dall’eguagliare il suo record di realizzazioni nella massima serie, fissato a quota 10 con il Chievo (stagione 2000-01), ed eguagliato già due volte con la Lazio (2002-03 e 2003-04) e una volta col Parma (2005-06). Il record assoluto di gol in singola stagione Corradi lo ha fissato però in serie B, nel 2001, quando siglò 12 reti vestendo la maglia del Chievo.

Per quanto riguarda le curiosità statistiche, l’“ariete” della Reggina, al momento decimo nella classifica dei marcatori, finora ha maturato ben 20 presenze (18 dall’inizio), per un totale di 1606 minuti di gioco effettivo (Corradi è il quinto giocatore più impiegato quest’anno dalla Reggina dopo Barreto, Campagnolo, Costa e Cirillo).

In campionato è in assoluto uno dei giocatori che ha tirato di più in porta (con 36 conclusioni è il 44.imo giocatore ad aver calciato più volte a rete in serie A, in una classifica guidata sempre da Zltan Ibrahimovic), è stato pescato 26 volte in fuorigioco, ed è curioso rilevare che al tempo stesso risulta uno dei giocatori ad aver subito (62) e commesso (71) il maggior numero di falli.

Per quanto riguarda la biografia, Bernardo Corradi, nato a Siena il 30 marzo 1976, è cresciuto nella squadra della sua città, ma poi ha debuttato fra i professionisti con il Poggibonsi (serie C2, stagione 1994-95). Successivamente ha vestito le maglie di Mobilieri, Cagliari, Montevarchi e Fidelis Andria, fino al debutto in serie A con i sardi nel 1999.

Da quell’anno in poi, se si eccettua una parentesi in serie B col Chievo, Corradi ha sempre militato nella massima serie, in Italia, con Chievo, Inter (solo per un preliminare di Champions League), Lazio, Parma e Reggina, e all’estero, con Valencia e Manchester City.

Nel palmares vanta una Coppa Italia centrata con la Lazio nella stagione 2003/04 (suo il primo dei due gol laziali nella finale di ritorno di Coppa Italia che la Lazio disputò a Torino contro la Juventus), e 13 presenze in Nazionale, con la quale ha esordito nel 2003, sotto la gestione del commissario tecnico Trapattoni, prendendo anche parte all'Europeo 2004. In azzurro ha realizzato 2 reti, una proprio all'esordio contro il Portogallo a Genova.

Nessun commento:

Posta un commento