mercoledì 4 febbraio 2009

Il Milan, Abbiati, e una rincorsa possibile...

Nel 2009 i rossoneri hanno già guadagnato 3 punti sull'Inter. E il 15 febbraio c'è il derby.




CALCIOSTAT PER WWW.CHRISTIANABBIATI.IT

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattimo, allora è lecito pensare che il 2009 sarà un anno ricco di soddisfazioni per i rossoneri, che grazie alla vittoria all’“Olimpico” contro la Lazio hanno ritrovato il secondo posto in classifica, abbandonato lo scorso dicembre, alla sedicesima giornata.

Dopo il 4-2 patito a Torino contro la Juventus è iniziata però la rincorsa dell’undici di Ancelotti, che nel 2009 ha raccolto ben 11 punti (solo il Cagliari è riuscito a fare meglio in tutta la serie A), facendo registrare peraltro il miglior attacco in questo scorcio di torneo (11 gol come gli isolani) e la seconda miglior difesa alle spalle del Genoa.

Ma il dato forse che interessa di più ai tifosi rossoneri è il +3 registrato nei confronti dell’Inter, che nelle 5 giornate del 2009 ha raccolto appena 8 punti, contro gli 11 del Milan. E va anche rilevato che fra due giornate, il 15 febbraio, le due formazioni si ritroveranno una contro l’altra nel derby della Madonnina.

Una bella soddisfazione anche per Christian Abbiati che, giova ripeterlo, è uno dei soli 7 giocatori ad aver disputato fin qui tutte le 22 partite della serie A per intero, per un totale di 2060 minuti di gioco effettivo, con una media di un gol subito ogni 94’.

Una media questa che diventa addirittura di una rete subita ogni 165 minuti se si considerano solo le partite disputate in casa, e non a caso il Milan oggi condivide con il Siena il primato di miglior difesa interna della massima serie con appena 6 gol subiti, e Abbiati è per rendimento il miglior portiere in casa di tutta la serie A (Gianluca Curci ha incassato gli stessi gol ma giocando una partita in meno).

Un primato questo che assume proporzioni maggiori se si considera la vocazione offensiva del Milan, sempre a segno nelle ultime 16 giornate, e che vanta il miglior attacco della serie A con 39 gol all’attivo.

E non a caso i rossoneri fanno registrare ora il miglior rendimento interno nella massima serie con 28 punti conquistati (sui 33 disponibili) nelle 11 partite giocate a San Siro.

Lo 0-3 dell’ “Olimpico” se da un lato ha confermato l’ottima tradizione dei rossoneri, imbattuti fuori casa con la Lazio addirittura dall'8 febbraio 1998, giorno in cui i biancocelesti si imposero per 2-1 (reti di Mancini e Boksic per la Lazio, Kluivert per il Milan, Abbiati allora militava nel Monza), dall’altro ha sfatato la tradizione nera dell’estremo rossonero che ha proprio nella Lazio la squadra che finora è riuscita a segnargli più reti in carriera: 21.

Curioso infine rilevare che Delio Rossi non è mai riuscito a battere una squadra di Carlo Ancelotti nelle sfide valide per la Serie A (4 pareggi e 8 sconfitte), con un bilancio complessivo che, considerando tutte le competizioni è di 3 successi dell’attuale allenatore della Lazio, 4 pareggi e 8 successi per il tecnico dei rossoneri.

Nessun commento:

Posta un commento