martedì 10 febbraio 2009

La scheda di Mario Somma

Il tecnico di Latina vanta tre promozioni consecutive con Cavese, Arezzo ed Empoli, fra il 2003 e il 2005.



E’ Mario Somma il nuovo tecnico del Mantova.

Il tecnico di Latina subentra alla guida dei virgiliani al posto del dimissionario Alessandro Costacurta, che a sua volta aveva preso il posto di Giuseppe Brucato dopo la decima giornata.

Si tratta del nono cambio di allenatore in questa stagione in serie B.

Somma, che ha iniziato la sua carriera da tecnico nell’Eccellenza campana al timone della Sangiorgese, fra i dilettanti ha guidato Pro Cisterna, Terracina, Baracca Lugo, Potenza, Albalonga e Cavese, squadra con cui ha ottenuto la promozione in serie C2 nel 2003.

Fra i professionisti, però, il tecnico laziale ha debuttato l’anno successivo alla guida dell’Arezzo, riuscendo al primo tentativo a centrare la promozione dalla serie C1 alla B. Nel campionato seguente Somma ha servito il bis a Empoli, ottenendo ancora una volta una promozione, questa volta addirittura in serie A, arrivando primo fra i cadetti. Nella stagione 2005-06 ha disputato quindi il suo primo campionato nella massima categoria, senza però portarlo a termine, essendo stato esonerato il 19 gennaio 2006 a causa di una serie di risultati negativi.

A giugno dello stesso anno è diventato l'allenatore del Brescia, tuttavia anche in questo caso la sua esperienza è terminata con l’esonero del presidente Luigi Corioni dopo la quarta giornata di ritorno.

Nella passata stagione ha allenato il Piacenza, centrando la salvezza dopo essere subentrato a stagione in corso.

Complessivamente, Mario Somma ha collezionato 152 panchine in campionati professionistici con uno score di 61 vittorie, 45 pareggi e 46 sconfitte.

Nessun commento:

Posta un commento