mercoledì 4 febbraio 2009

Napoli: 300 in Coppa Italia!

I partenopei giocheranno questa sera contro la Juventus la loro 300.ima partita nella competizione nazionale.



Questa sera all’“Olimpico” di Torino, nella gara valida per i quarti di finale, il Napoli giocherà contro la Juventus la sua partita numero 300 in Coppa Italia.

In ballo c’è la semifinale con la Lazio, che si diputerà fra il 4 marzo (andata) e il 22 aprile (ritorno)

I partenopei, che hanno esordito in questa competizione l'1 gennaio 1936 contro il Bari (2-1 con gol di Sallustro e Rossetti dopo il provvisorio pareggio del biancorosso Pignatelli), vantano nella loro bacheca già tre “Coccarde”, centrate rispettivamente nelle stagioni 1961-62, 1975-76 e 1986-87.

La prima Coppa Italia, datata 1962, il Napoli di Pesaola (che allora militava fra i cadetti) la ottenne battendo in finale la SPAL (gol di Corelli, pareggio ospite di Micheli, e rete del definitivo vantaggio di Ronzon) all’ “Olimpico” di Roma. Ancora oggi il Napoli resta l’unica squadra nella storia del calcio italiano ad aver vinto questo trofeo militando in serie B.

Nel 1976 l’impresa riuscì per la seconda volta agli azzurri di Del Frati che riuscirono a conquistare la seconda Coppa Italia battendo per 4 a 0 l’Hellas Verona nella finale giocata ancora una volta all'Olimpico di Roma (autogol di Ginulfi, gol di Braglia e doppietta di Savoldi).

Il tris risale invece al 1987, anno in cui il Napoli di Ottavio Bianchi assieme allo scudetto vinse anche la sua terza Coppa Italia, conquistata vincendo tutte le gare, comprese le due finali disputate contro l'Atalanta di Nedo Sonetti. L'accoppiata scudetto/coppa fino a quel momento era riuscita solo al Grande Torino e alla Juventus.

Complessivamente, nelle 299 gare disputate finora in questa competizione il Napoli fa registrare un bilancio di 154 vittorie, 64 pareggi e 81 sconfitte, con 438 reti realizzate e 285 gol incassati.

Questa sera andrà in scena l'atto numero 300.

Nessun commento:

Posta un commento