mercoledì 4 marzo 2009

Walter Zenga: appuntamento con la storia

Catania da record: fissata la miglior vittoria esterna nel giorno della partita numero 400 in serie A.





CALCIOSTAT PER
WWW.WALTERZENGA.IT

Nella splendida cornice offerta dal derby del “Barbera”, e nel giorno della partita numero 400 in serie A, il Catania è riuscito a firmare un’impresa a dir poco storica.

Gli etnei, infatti, non avevano mai vinto fuori casa in serie A con ben 4 gol di scarto, e dunque quella di domenica scorsa entrerà negli almanacchi come la miglior vittoria di sempre del Catania nella massima serie.

Una bella soddisfazione per Walter Zenga, considerando che dal 19 settembre 1954, ovvero dal debutto assoluto del Catania in serie A a Firenze, nessuna formazione etnea era riuscita a firmare un’impresa simile, fermandosi al massimo sull’1-3 a Ferrara con la Spal, nella stagione 1954-55.

Non solo. La formazione siciliana, che non siglava 4 gol fuori casa dal 2006 (4-2 a Cremona, in serie B, con un gol anche allora di Giuseppe Mascara), ha interrotto un digiuno in esterna iniziato nell’aprile del 2007 (1-0 a Udine) e durato per ben 33 partite.

Se si considera poi la stretta attualità, il Catania, alla seconda vittoria consecutiva, sta viaggiando a una media altissima: nelle ultime 3 giornate, infatti, la squadra siciliana ha tenuto il passo di Inter e Juventus, facendo registrare peraltro dopo 26 giornate ben 9 punti in più rispetto alla passata stagione.

Si tratta del terzo miglior differenziale nella massima serie dopo quelli di Cagliari (+17) e Genoa (+10).

Ed è curioso rilevare che la squadra di Walter Zenga vanta al momento anche un altro importante primato, ovvero quello del minor numero di espulsioni patite in campionato (appena 2), record questo condiviso con Juventus, Milan, Siena e Udinese.

Lo zampino dell’allenatore milanese è evidente poi anche se si considera un’altra statistica legata ai 4 marcatori di Palermo, tutti in vena di record:

Pablo Ledesma 2 gol (alla sua prima stagione in Italia, in Argentina era riusciti a siglarne di più (6) una sola volta, nella passata stagione, col Boca Juniors)
Takajuki Morimoto 4 gol (finora ne aveva realizzate 2 in 2 campionati col Catania)
Giuseppe Mascara 8 (nuovo record personale in serie A)
Michele Paolucci 6 (già egluagliato il record fissato nelle 32 partite disputate nella stagione 2006-07 con l’Ascoli).

Nessun commento:

Posta un commento