venerdì 24 aprile 2009

I Numeri della Roma

Contro il Lecce i giallorossi hanno disputato la gara numero 2500 in serie A.



Alla vigilia del delicatissimo confronto di sabato contro la Fiorentina vale la pena dare un'occhiata alle statistiche della formazione giallorossa, che presentano il quadro di una squadra a dir poco camaleontica.

A fronte del quarto miglior rendimento interno (dopo Milan, Inter e Fiorentina), l'undici di Spalletti infatti stenta in trasferta, facendo registrare l'ottavo rendimento nella massima serie, con appena 16 punti conquistati in altrettante partite, e una vittoria che manca addirittura dal 25 gennaio (3-0 a Napoli).

Non solo. A fronte del quarto migliore attacco, la Roma fa registrare la sedicesima difesa della massima serie, con ben 48 gol subiti, in media 1.5 a gara, ovvero uno ogni 60 minuti di gioco.

I precedenti con i viola, poi, sono tutt'altro che confortanti: in 69 partite, infatti, il match ha fatto registrare 30 vittorie della Fiorentina, 29 pareggi e 10 affermazioni della Roma, per un totale di 100 gol siglate dai viola e 65 dai giallorossi.

L'ultimo "1" si è registrato tuttavia solo il 9 aprile 2001 (3-1 con doppietta di Chiesa, autorete di Candela e gol di Emerson).
Il pareggio più recente è datato invece 26 settembre 2007 (2-2, gol di Gamberini, Mutu, Mancini e Giuly).
L'ultima vittoria della Roma risale invece al 23 gennaio 2005 (1-2, gol di Maresca, Cassano e Montella).

Il giocatore più presente in assoluto nella storia del confronto è Giancarlo De Sisti con 17 presenze. Antognoni e Galassi sono invece i due marcatori più prolifici con 5 reti nella sfida.

Significativo rilevare poi che la Roma è la squadra che ha collezionato il maggior numero di cartellini rossi (11!), e che nelle ultime 7 gare è la squadra che ha fatto registrare la peggior difesa in Serie A.

Luciano Spalletti ha finora utilizzato ben 28 giocatori, ben 16 dei quali sono andati a segno. Lo stacanovista della Roma è Doni con ben 2594' di gioco effettivo, alle sue spalle seguono per numero di presenze De Rossi e Brighi.

Francesco Totti con la doppietta contro il Lecce è diventato non solo il decimo miglior marcatore di sempre in Serie A, ma anche il miglior marcatore stagionale dei giallorossi con 10 reti, scavalcando Vucinic.

Infine una curiosità: domenica scorsa la Roma ha tagliato l'invidiabile traguardo delle 2500 partite nella massima serie (spareggi esclusi), categoria nella quale ha debuttato il 6 ottobre 1929 (1-3 con l'Alessandria). Questo il bilancio: 995 vittorie, 779 pareggi, 726 sconfitte, con 3522 gol fatti e 2822 subiti.

1 commento: