venerdì 3 aprile 2009

La scheda di Marco Biagianti

Il centrocampista fiorentino è il punto di forza dell'undici di Zenga nella zona nevralgica del campo.






Fiorentino doc classe ‘84, e cresciuto calcisticamente nel vivaio della squadra della sua città, Marco Biagianti ha debuttato fra i professionisti nel 2003 con la maglia del Fano, in serie C2.

Scelto subito come titolare inamovibile dal tecnico Gabriele Morganti, colleziona in tutta la stagione 30 presenze con i marchigiani, noni a fine stagione, a soli 6 punti dai play off.

L’anno successivo Biagianti “avanza” di una categoria, trasferendosi al Chieti di Ettore Donati, ma l’esperienza con gli abruzzesi termina purtroppo a fine stagione con una retrocessione ai play out (doppio pareggio con la Fermana). Il centrocampista colleziona in tutto 25 presenze e una rete.

Anche se il Chieti viene immediatamente ripescato in serie C1, Biagianti nel 2005 passa alla Pro Vasto, nuovamente in serie C2. Qui il giocatore fiorentino colleziona 44 presenze e un gol in due stagioni, cambiando ben 4 allenatori (Donato Anzivino, Danilo Pierini, Rosalino Puccica e Sauro Trillini) e sfiorando la promozione in serie C1 nel 2006, svanita ai play off nella sfida col Rende.

L’anno della svolta per Marco Biagianti è però il 2007: a notarlo è il Catania di Marino, squadra che a gennaio gli offre il palcoscenico della Serie A. Biagianti nel suo primo anno nella massima serie colleziona in tutto 2 presenze: l’esordio assoluto è datato 7 aprile, nella sfida con la Roma terminata 0-2. Successivamente il centrocampista si rivede in campo nella partita che è valsa la salvezza agli etnei all’ultima giornata, contro il Chievo Verona (2-0).

Dopo la salvezza ottenuta nello scorso campionato, quest’anno Biagianti è alla sua terza stagione consecutiva con il Catania, squadra con la quale ha collezionato già ben 46 presenze nella massima serie, sotto la guida di Marino, Baldini e Zenga.

I NUMERI DI BIAGIANTI

Con 26 presenze (ben 25 delle quali dall’inizio) Marco Biagianti è in assoluto il quarto giocatore più impiegato da Walter Zenga nelle gare di questo campionato. Solo Bizzarri, Silvestre e Mascara, infatti, hanno collezionato più minuti di gioco del centrocampista fiorentino, rimasto in campo per ben 2232’.

Autentico punto di riferimento per gli etnei nella zona nevralgica del campo, Biagianti ha nei takles il suo punto di forza, basti pensare che in tutta la serie A solo 6 giocatori (Criscito, Yepes, D’Agostino, Blasi, Brighi e Cambiasso) ne hanno effettuati più di lui, che si è prodigato in tutto in ben 96 contrasti.

Nonostante questo, di Biagianti sorprende la correttezza, basti pensare che finora si è visto comminare appena 2 cartellini gialli e fischiare 49 falli.

48 sono invece i falli subiti dal centrocampista fiorentino, vero e proprio guastatore del gioco degli avverasri: nell’ultima sfida con la Lazio, ad esempio, ha recuperato ben 29 palloni.

Nell'arco della sua carriera Marco Biagianti ha collezionato 145 presenze in campionati professionistici (play off e paly out esclusi), segnando 2 gol.

Nessun commento:

Posta un commento