martedì 12 maggio 2009

Catania "rischiatutto": con Zenga mai uno 0-0!

Gli etnei sono l'unica squadra assieme alla Lazio a non aver ancora fatto registrare uno 0-0 in questa stagione.



CALCIOSTAT PER WWW.WALTERZENGA.IT

Rischiare fino all'ultimo secondo: può essere tranquillamente questo il motto del Catania di Walter Zenga, unica squadra a non aver ancora fatto registrare uno 0-0 in questa stagione.

Una politica questa che giova sicuramente allo spettacolo e che, nonostante le sconfitte patite negli ultimi tre turni, ha già consegnato agli annali alcuni invidiabili primati:

- il Catania di quest'anno, infatti, con 11 successi all'attivo, è in assoluto il terzo più vincente di sempre nella storia rossoazzurra in serie A dopo l’istituzione del Girone Unico. In passato un numero di successi maggiore era stato collezionato solo dall'undici di Carmelo Di Bella, alla guida degli etnei nelle stagioni 1960/61 (15 affermazioni) e 1964/65 (12), entrambe terminate con un brillante ottavo posto in classifica. Zenga è dunque il secondo allenatore in assoluto più vincente nella storia del Catania in Serie A.

- se si considerano poi solo le sole vittorie in casa (10) il Catania di questo campionato risulta in assoluto il terzo più vincente nel proprio stadio nella storia del club dopo l'avvento del Girone Unico.

- e la vittoria ottenuta in trasferta a Palermo (0-4), anche se è l'unica stagionale, costituisce comunque un record: gli etnei, infatti, non avevano mai vinto fuori casa in serie A con ben 4 gol di scarto, e dunque l'avvincente prestazione del "Barbera" entrerà negli almanacchi come la miglior vittoria di sempre del Catania nella massima serie. Una bella soddisfazione anche questa per Walter Zenga, considerando che dal 19 settembre 1954, ovvero dal debutto assoluto del Catania in serie A a Firenze, nessuna formazione etnea era riuscita a firmare un’impresa simile, fermandosi al massimo sull’1-3 a Ferrara con la Spal, nella stagione 1954-55.

Nessun commento:

Posta un commento