giovedì 21 maggio 2009

La scheda di Alberto Cavasin

Il tecnico trevigiano ha già allenato le rondinelle, in Serie A, nella stagione 2004-05.







Esaurita una lunga carriera da calciatore (difensore) nel corso della quale ha indossato, fra le altre, le maglie di Treviso, Atalanta e Bari, Alberto Cavasin ha iniziato al allenare a Padova la squadra degli Allievi Nazionali.

Nella stagione 1990/91 debutta fra i professionisti alla guida del Treviso (esperienza che si chiude con un esonero), poi negli anni successivi guida in Serie C Trento, Fano, Ravenna e Gualdo, squadra con cui centra i play off nel 1996.

Dopo due stagioni a Fiorenzuola, nel 1998 viene chiamato ad allenare il Cesena a campionato in corso, e alla fine di una stagione avvicente conquista la salvezza.

L'impresa nel 1999 gli vale la promozione in Serie A, categoria alla quale approda alla guida del Lecce neopromosso. Con la squadra giallorossa Cavasin debutta il 29 agosto 1999 (2-2 col Milan) e ottiene due salvezze consecutive, riuscendo a vincere anche la Panchina d'Oro nel 2000.

L'esperienza in Puglia termina però nel gennaio 2002 con l'esonero.

Sempre nel 2002 Cavasin sostituisce Pietro Vierchowod alla guida della Fiorentina in Serie C2, e ottiene la promozione in Serie C1, poi tramutata in promozione in Serie B dalla giustizia sportiva. Ma poi, nel 2004, viene esonerato dalla dirigenza viola.

In seguito Cavasin ha allenato nella massima serie il Brescia (6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte) e il Treviso (esonero), sempre da subentrante.

Nel gennaio 2007 subentra a Bruno Giordano alla guida del Messina, ma ad aprile viene nuovamente esonerato.

Nella passata stagione Cavasin ha centrato una salvezza tranquilla in Serie B, alla guida del Frosinone (10° posto).

Complessivamente Alberto Cavasin ha collezionato 441 panchine fra i professionisti con uno score di 137 vittorie, 159 pareggi e 145 sconfitte.

Nessun commento:

Posta un commento