giovedì 4 giugno 2009

I record del Catania di Walter Zenga

Fissato a quota 43 il massimo storico di punti ottenuti dagli etnei nella massima serie.



CALCIOSTAT PER WWW.WALTERZENGA.IT

I Numeri del Catania di quest’anno sottolineano senz’altro l’ottimo lavoro svolto dal tecnico Walter Zenga, che ha consegnato agli annali statistiche e primati decisamente interessanti.

Primo fra tutti il record storico di punti centrati nella massima serie dagli etnei, 43, frutto di 12 vittorie e 7 pareggi (il precedente record di 41 era stato stabilito nella stagione 2006/07).

Una grande soddisfazione questa per il tecnico milanese che tra l’altro, con 12 successi all'attivo, ha guidato il secondo Catania più vincente nella storia rossoazzurra in serie A dopo l’istituzione del Girone Unico. In passato, infatti, un numero di successi uguale o maggiore era stato collezionato solo dal tecnico Carmelo Di Bella, alla guida degli etnei nelle stagioni 1960/61 (15 affermazioni) e 1964/65 (12), entrambe terminate con un brillante ottavo posto in classifica.

Zenga è dunque il secondo allenatore in assoluto più vincente nella storia del Catania in Serie A.

Merito senz’altro della spiccata vocazione offensiva che ha saputo imprimere alla sua squadra, basti pensare che dopo il suo avvento in panchina, il Catania non ha mai chiuso una gara a reti inviolate.

E non a caso in questa stagione ben tre attaccanti rossoazzurri hanno battuto il record personale di realizzazioni: Giuseppe Mascara non aveva mai segnato 12 gol in Serie A, Michele Paolucci e Takayuki Morimoto non avevano mai raggiunto quota 7.

Curioso rilevare poi che con 17 gol all'attivo il Catania di Zenga è stato anche il più prolifico in trasferta nella storia degli etnei in Serie A (egugalito il record stabilito nella stagione 2006/07).

Con 29 reti subite in trasferta, invece, la formazione di Zenga ha solo sfiorato il record del minor numero di reti al passivo fuori casa, stabilito nella stagione 1970-71 (28 gol subiti).

Per quanto riguarda il ruolino in esterna merita poi senz’altro una menzione particolare la vittoria per 4-0 ottenuta a Palermo lo scorso 1 marzo, proprio nel giorno della partita numero 400 in serie A del Catania.

Gli etnei, infatti, non avevano mai vinto fuori casa in serie A con ben 4 gol di scarto, e dunque il successo nel derby di quest’anno è entrato negli almanacchi come la miglior vittoria di sempre del Catania nella massima serie.

Una bella soddisfazione anche questa per Walter Zenga, considerando che dal 19 settembre 1954, ovvero dal debutto assoluto del Catania in serie A a Firenze, nessuna formazione etnea era riuscita a firmare un’impresa simile, fermandosi al massimo sull’1-3 a Ferrara con la Spal, nella stagione 1954-55.

Nessun commento:

Posta un commento