venerdì 26 giugno 2009

La scheda di Francesco Moriero, nuovo tecnico del Frosinone

Ex giocatore della Nazionale, ha vinto una Coppa Uefa con l'Inter nel 1998. Da allenatore vanta una promozione in Serie B con il Crotone.


Esaurita una lunga carriera da giocatore, nel corso della quale ha indossato le maglie di Lecce, Cagliari, Roma, Inter e Napoli, collezionando 8 presenze e due gol con la Nazionale, e vincendo una Coppa Uefa con l'Inter nel 1998, Francesco Moriero ha iniziato ad allenare nel 2006.

La sua prima esperienza in panchina è stata con l'Africa Sports National, in Costa D'Avorio.

Rientrato in Italia nel 2007, Moriero si è accasato a Lanciano, ma al timone della squadra abruzzese non è riuscito a evitare la retrocessione in Seconda Divisione, anche a causa della penalizzazione di 8 punti imposta dalla FIGC. Decisiva la sconfitta ai play-out con la Juve Stabia (0-1 all'andata, 0-0 in Campania).

Moriero tuttavia ha avuto modo di rifarsi nella passata stagione con il Crotone, squadra che ha brillantamente riportato in Serie B dopo due anni, al termine di un campionato sopra le righe, chiuso al terzo posto con 18 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte. Nei play off i pitagorici hanno eliminato prima l'Arezzo e poi il Benevento.

Complessivamente Francesco Moriero ha collezionato 74 panchine in campionati professionistici italiani (play-off compresi) con uno score di 30 vittorie, 22 pareggi e altrettante sconfitte.

Nessun commento:

Posta un commento